Golden milk nella dieta metabolica?

Il Golden Milk, anche conosciuto come latte d'oro, è una bevanda tradizionale della medicina ayurvedica che si è diffusa in tutto il mondo per i suoi molteplici benefici per la salute.

È composto principalmente da latte vegetale (cocco, soia o latte di mandorla) mescolato con curcuma in polvere, pepe nero, zenzero e altri ingredienti come cannella, cardamomo e miele per dolcificare. La curcuma è l'ingrediente chiave del Golden Milk e conferisce alla bevanda la sua caratteristica tonalità dorata.

Per quanto riguarda la dieta chetogenica, il golden milk è da considerarsi moderatamente compatibile con la cheto. Con gli ingredienti sopra citati, l'apporto di carboidrati si attesta su 11-12 grammi per 100 ml di prodotto, è possibile scendere a 7-8 grammi sostituendo il miele con un dolcificante zero zuccheri come l'eritritolo.

La curcuma è l'ingrediente più importante di questa bevanda visti i grandi benefici che apporta all'organismo. La curcuma è una spezia che contiene curcumina, un potente antiossidante e antinfiammatorio naturale che può aiutare a ridurre l'infiammazione, a migliorare la salute delle articolazioni e del sistema immunitario. Il pepe nero viene aggiunto perché aumenta l'assorbimento della curcumina e la presenza di altri ingredienti come lo zenzero e la cannella forniscono ulteriori benefici per la salute, tra cui proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Il Golden Milk può essere bevuto caldo o freddo ed è diventato un'alternativa popolare al caffè e ad altre bevande caffeinate, soprattutto per coloro che cercano una bevanda che promuova la salute e il benessere generale.

Alimento da consumare con moderazione
Ha troppi carboidrati netti
golden-milk

Valori nutrizionali

(per 100ml)

Nome Valore
Carboidrati netti (gr) 10.8
Calorie (Kcal) 70
Carboidrati totali (gr) 11.5
di cui Zuccheri (gr)
Fibre (gr)
Grassi totali (gr) 1.9
- Grassi saturi (gr)
- Grassi monoinsaturi (gr)
- Grassi polinsaturi (gr)
Proteine totali (gr) 1.1
Sale (gr)
Colesterolo (mg)
fonti: USDA, USAV

Potrebbe interessarti anche